Estate = Stage!

Estate = Stage!

È tempo d’estate, momento di meritato riposo… e di nuove esperienze!

Il periodo estivo è infatti il momento perfetto per uscire dalla solita routine e sperimentare nuovi ambienti, per tornare a Settembre con una nuova energia.

Di stage estivi ce ne sono a milioni, ma la ricerca non finisce mai!

Ecco la mia esperienza:

In Italia:

1.Il primo stage estivo a cui ricordo di essere stata è lo  Stage Internazionale di danza città di Verona. Ho partecipato per una settimana, frequentando i corsi di danza classica, contemporanea e laboratorio coreografico. Si trattava della prima edizione, quest’anno sarà la sesta e probabilmente molte cose saranno cambiate. Ho buoni ricordi, non straordinari, ma si tratta comunque di un buon training estivoGli insegnanti sono diversi ogni anno, talvolta nomi d’eccellenza, i prezzi sono nella media. Lo stage non prevede un’audizione.

2. Non vi ho partecipato personalmente ma molti miei compagni ne hanno parlato positivamente. Si tratta dello stage organizzato dalla scuola newyorkese Alvin Ailey. Questo corso intensivo è della durata di una settimana e si svolge a Bari. Al termine, se interessati, c’è un’audizione per il corso effettivo alla scuola di New York. Il mio partner in crime, Mario, vi ha partecipato nel 2015 ed è stato invitato a New York nell’estate del 2016. Un’esperienza d’eccellenza, non troppo lontano da casa, e gite al mare nel tempo libero! Questo stage non richiede audizione, lo stage per l’Alvin Ailey di New York invece prevede un’audizione video.

3. Codarts Summer Dance Intensive a Livorno. Si tratta di un corso intensivo in collaborazione con l’olandese Codarts School. Tre lezioni al giorno: classico, laboratorio coreografico e contemporaneo, particolarmente intense. L’alloggio é sul mare, ottimo pretesto per trascorrere una settimana a metà tra scuola e vacanza! I livelli sono differenziati, consentendo anche ai più giovani di partecipare, i servizi di trasporto inclusi, e il prezzo è valido. Davvero un’ ottima esperienza! Al di là di questo corso estivo ve ne sono molti altri nella stessa sede (AED), in collaborazione con altre scuole tra cui ad esempio la Royal Ballet School, tutti ottimi programmi 😉 Non è richiesta alcuna audizione per il corso.

In Europa:

1.Netherlands Dance Theater Summer Dance Intensive. Per gli sfegatati di danza contemporanea, nessuna esperienza può superare due settimane con la compagnia più rinomata d’Europa. Un training più che intenso, non troppo lontano da casa e indubbiamente arricchente. Svariate lezioni di classico, contemporaneo, laboratori coreografici, il tutto in previsione della performance di chiusura dello stage. Vi parteciperò quest’estate per cui al momento non so dirvi di piu, ma avrò sicuramente molto da raccontarvi! Questo corso prevede application a numero chiuso e video audizione.

Oltreoceano:

1.The Juilliard School Summer Dance Intensive. Un’esperienza tanto spaventosa quanto gratificante. Tre settimane nella Grande Mela in un corso che rispecchia il training del corso di studi ufficiale. Lezioni di classico, partnering, moderno, musica, improvvisazione e laboratorio coreografico. Insegnanti di grande prestigio e divertimento assicurato. Il corso prevede un’audizione video (con una deadline molto anticipata rispetto alle altre Summer School!)

 

 

Queste sono solo alcune possibilità che ho personalmente trovato valide, avete altri consigli per il futuro? 😉

Add your comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: