Juilliard School: calzamaglia o leggings?

Juilliard School: calzamaglia o leggings?

Il più delle volte quando mi capita di raccontare alla gente di essere alla Juilliard ciò che mi sento dire è: “Ma noo, quella dei film?”

Ebbene si, la Juilliard in passato é stata di frequente scenario per film di danza e musica, ed io per prima ero davanti alla tv a guardarli uno per uno fin da piccola. Ad ogni modo, grazie ad alcune di queste conversazioni con gente più vicina al mondo della danza, così come con gente completamente estranea alladisciplina, mi sono resa conto di come vi sia un’ idea della Juilliard distorta dalla realtà.

La facoltà di danza della Juilliard nasce ad anni di distanza dalla fondazione della scuola, come percorso di studi volto allo studio della danza moderna.

 

Come sembra:

Molte persone pensano alla Juilliard come una scuola che sforna ballerine in calzamaglia, un po’ anche per colpa della confusione creata dai numerosi film, ma non è proprio così. Molti di questi film sono infatti ambientati all’American Ballet o al New York City Ballet, accademia e compagnia di danza classica, come “Il ritmo del successo” o “Il cigno nero”.

 

Come è realmente:

Il corso di studi della Juilliard vuole invece creare danzatori, non necessariamente ballerini. Il training classico è la base, ogni prima lezione della giornata è infatti classica, o sulle punte, alla quale segue talvolta partnering classico.

Le lezioni quotidiane di moderno sono seguite da lezioni di composizione coreografica, presenza scenica, o improvvisazione. Poi hanno inizio le prove per gli spettacoli.

Non vi sono solamente lezioni pratiche ma anche teoriche, come musica, storia della danza, oppure “ethics, society, politics and culture”, sulle quali si viene esaminati a fine semestre.

 

Per scoprire di più sul percorso di studi, dai un’occhiata qui: https://www.juilliard.edu/dance/dance-bachelor-fine-arts

 

Ci tenevo a chiarire la distinzione. Vi chiedete il perché? Ve lo svelerò nella prossima puntata. #staytuned

 

Add your comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d bloggers like this: